Chauffeur im Bus

Esami OAut

Chi desidera ottenere il certificato di capacità e ha acquisito le categorie C/C1 o D/D1 il 1° settembre 2009, deve superare l’esame OAut. Iscriversi direttamente all’esame OAut.


Cinque esami parziali OAut

Oltre all’esame scritto di teoria complementare e alla corsa di prova presso il servizio della circolazione, richiesti per il rilascio della licenza di condurre, occorre sostenere i seguenti esami per ottenere il certificato di capacità:

Le cinque parti dell’esame sono valutate separatamente e devono essere superate indipendentemente l’una dall’altra.

L’esame di teoria scritto OAut si svolge nel servizio della circolazione del cantone di domicilio. Si devono risolvere al computer 40 domande nell’arco di 60 minuti.
Vogliate notare che il Cantone di Ginevra non propone l’esame di teoria scritto OAut per i frontalieri.

I due esami elettronici si svolgono anche nel servizio della circolazione del Cantone di residenza. L’esame elettronico prevede una situazione pratica composta da cinque domande con due volte cinque e tre volte quattro opzioni di risposta illustrate con immagini, che devono essere trascinate e rilasciate nei campi di soluzione. Per ciascun esame elettronico si ha a disposizione 45 minuti.

L’esame orale e quello pratico si tengono in diversi centri d’esame dell’organizzazione d’esame OAut sparsi in tutta la Svizzera. L’esame orale (30 minuti) prevede una discussione su situazioni della quotidianità nel trasporto di persone o di merci. Durante gli esami pratici si deve risolvere un quesito pratico in una mezz’ora. Per questi due esami si prevede mezza giornata di tempo, escluso il tragitto.


Iscriversi ora all’esame OAut

L’esame scritto di teoria OAut e i due esami elettronici sono organizzati dal servizio di circolazione del cantone di domicilio. L’iscrizione avviene direttamente presso il servizio della circolazione.

L’iscrizione agli esami orali e pratici presso i centri d’esame si effettua online tramite il sistema di gestione degli esami (SGE).

Per iscriversi all’esame OAut, bisogna registrarsi nel SGE.

Se vi siete già registrati, accedete direttamente al login per iscrivervi all’esame OAut.

Se avete delle domande sugli esami OAut, siete pregati di contattare pvs@asa.ch.


Requisiti

Gli esami OAut valutano le competenze teoriche e pratiche

  • nella guida sicura in modo efficiente sul piano energetico e rispettoso dell’ambiente;
  • nella tecnica del veicolo e nel comportamento di guida;
  • nel trasporto di persone e merci;
  • nella responsabilità dei/delle conducenti sulla strada e nella professione;
  • nel comportamento in situazioni eccezionali.

I requisiti sono descritti in modo più dettagliato nel catalogo degli obiettivi didattici. I maestri conducenti e i centri di formazione offrono dei programmi di preparazione.


Costi dell’esame

Gli esami orali e pratici sono stati delegati dall’asa all’organizzazione d’esame OAut. Trattandosi di un esame allo stesso livello di un esame di professione, l’asa richiede dei criteri di qualità corrispondenti. Oltre a un esperto di garanzia della qualità che verifica l’esame sovrano, per la parte orale dell’esame sono presenti due esperti d’esame per ciascun candidato. Nella parte pratica dell’esame, sarà un esperto a interrogare il candidato. Durante questo esame i compiti si svolgono anche su modelli o su veicoli.


Tipo di esame
Tasse
Esame completo (orale e pratico)740.–*
Ripetizione dell’esame orale370.–*
Ripetizione dell’esame pratico370.–*
* Prezzi IVA esclusa.

Iscrizione all’esame scritto e agli esami elettronici

Iscrivetevi all’esame scritto e a quelli elettronici presso il servizio della circolazione del vostro Cantone di residenza.


Iscrizione agli esami orali e pratici

Per potersi iscrivere all’esame orale e pratico presso l’organizzazione d’esame OAut, occorre registrarsi nel sistema di gestione degli esami (SGE). È quindi possibile accedere direttamente al SGE.


Ripetizione

Chi non supera un esame parziale può ripetere la parte d’esame non superata quante volte necessario.